06
Nov

Carta da parati in fibra di vetro calpestabile: resistenza e bellezza in un solo colpo

I rivestimenti in fibra di vetro per pareti e pavimenti, o carta da parati in fibra di vetro, sono la soluzione ideale e più contemporanea che si possa scegliere per la nostra casa o ufficio, anche per gli ambienti più umidi e frequentati come bagno e cucina. Il vetro è considerato di norma un materiale altamente fragile, ma quando questo viene trattato per renderlo un filato dal diametro piccolissimo, perde questa sua caratteristica e acquisisce un’elevata resistenza.

I rivestimenti per pareti in fibra di vetro sono largamente utilizzati negli ultimi anni perché risultano essere resistentissimi ad ogni tipo di agente esterno: dalle tensioni agli urti, dagli sfregamenti all’abrasione, l’elevata resistenza di questo materiale azzera danni e rotture.

La carta da parati in fibra di vetro, quindi, è un rivestimento di nuova generazione che si adatta senza nessun tipo di complicazione alle nostre pareti come una qualsiasi carta da parati tradizionale, con la grande particolarità di essere completamente idrorepellente. Altro requisito fondamentale è l’infinito numero di soluzioni estetiche e applicazioni della tessitura in fibra di vetro, che oltre alla già accennata resistenza, migliora il rendimento strutturale dei nostri ambienti riducendo possibili distaccamenti delle componenti delle pareti. La fibra di vetro, inoltre, possiede proprietà ignifughe ed è quindi particolarmente indicato in ambienti pubblici dove bisogna rispettare gli standard qualitativi di sicurezza.

Per gli ambienti privati, la carta da parati in fibra di vetro è una moderna alternativa per avere ambienti eleganti, funzionali ed espressivi, essendo disponibili varie tipologie del prodotto, sia strutturali che estetiche: la tela, infatti, può essere di qualsiasi dimensione con motivo a spina di pesce, riquadri, diagonale o rombi ed è possibile personalizzarla nei colori e nei temi decorativi.

Il rivestimento in fibra di vetro viene incollato alle pareti (o al pavimento, essendo anche calpestabile) con un collante speciale, dopo aver accuratamente pulito e asciugato la superficie della parete.

Tra le proposte in commercio, la RomanoInTende è rivenditore autorizzato di fibre di vetro per pareti o pavimenti della linea EQ • dekor di Inkiostro Bianco, leader nel settore e nella produzione di parati di ultima generazione. Nata dalla collaborazione tra Inkiostro Bianco e Mapei, EQ • dekor è un tessuto bidirezionale speciale costituito da una superficie in fibra di vetro trattata con un rinforzo alcalino poliuretanico, con grande stabilità, efficienza e flessibilità rispetto alla carta da parati tradizionale.

Ecco un elenco dei vantaggi:

– resistente a: trazione, condizioni atmosferiche, abrasioni e graffi
– inalterabile, resistente agli agenti chimicamente aggressivi del cemento
– elevata stabilità dimensionale
– nessuna ruggine
– leggera e facile da maneggiare
– facile tagliare e adattarsi alla forma della superficie
– rapido installazione e applicazione
– Inodore
– Non ingiallente
– resistente ai raggi UV

Contattaci per saperne di più!