28
Nov

Ecobonus 2019: proroga delle detrazioni per le schermature solari

Nel Dddl della Legge di Bilancio 2019 è contenuta la proroga dell’ecobonus 2019 per il prossimo anno che consente di detrarre le spese sostenute per gli interventi di risparmio energetico presso la propria casa.

L’ecobonus consiste nella detrazione Irpef del 50% o del 65% sui costi sostenuti a seconda del tipo di intervento in virtù del risparmio energetico.

Nel caso in cui venga confermata la proroga della detrazione fiscale prevista dall’ecobonus anche per il 2019, riguarderà i lavori effettuati su abitazioni ed edifici privati, dal momento che il termine di scadenza dello sconto attualmente in vigore è fissato al 31 dicembre 2018 ed è diventato oggetto di proroga.

Con la proroga dell’ecobonus per il 2019 sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50%, del 65% e fino all’85% sulle spese sostenute per gli interventi di risparmio energetico.

Possono fruire dell’ecobonus al 50% i contribuenti che effettueranno lavori manutenzione e installazione di schermature solari.

Attualmente sono in vigore delle spese massime sulle quali applicare la detrazione prevista dall’ecobonus, e sono fissati a 30.000, 60.000 e fino a 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica. Gli importi in eccesso saranno esclusi dal beneficio della detrazione fiscale.

Il MISE intende introdurre, tramite apposito decreto già in fase di studio, nuovi tetti di spesa per ogni singolo intervento di riqualificazione energetica.

Nell’ipotesi che la proroga dell’ecobonus venga inserita nel testo della Legge di Bilancio 2019 e contenga inoltre tale modifica, le regole attualmente in vigore per poter beneficiare dell’agevolazione verrebbero stravolte rendendo il bonus in questione molto più articolato.

Si ricorda infine che possono beneficiare dell’ecobonus tutti i contribuenti, anche i titolari di reddito d’impresa proprietari di un immobile oggetto di interventi finalizzati al risparmio energetico. [fonte: money.it]

Ottenuta la documentazione necessaria a certificare che il prodotto rispetti gli standard richiesti in materia dalla manovra governativa, bisognerà effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale e, successivamente, compilare la sezione dedicata al contribuente sul sito dell’ENEA.

Ciò che rende interessante l’ecobonus sulle tende da sole è la possibilità di usufruirne anche per la sostituzione di strutture e schermature solari preesistenti.

L’azienda RomanoInTende è in grado di offrire ulteriori informazioni e assistenza prima, durante e dopo l’acquisto. Contattaci per saperne di più!