10
Nov

Tende da sole e schermature solari: ancora qualche mese per usufruire dell’ecobonus al 65%

Le tende da sole sono la soluzione d’arredo per chi vuole unire il comfort che deriva dalla schermatura solare e il risparmio energetico che ne consegue. Le schermature solari, infatti, sono progettate per limitare l’irraggiamento esterno verso l’interno, e per definire dei veri e propri “angoli” sui nostri terrazzi o nei nostri giardini.

Con il termine “schermatura solare” si indicano tutte quelle tende da sole composte da uno schermo mobile (manualmente o meccanicamente) che all’occorrenza si adatta alle variazioni di temperature, luce e condizioni atmosferiche.

Per chi ha deciso di installare delle nuove tende da sole o sta progettando un nuovo spazio vivibile nel proprio giardino, ci sono buone notizie: fino al 31 Dicembre 2017 sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 65%, un ecobonus compreso nella manovra governativa sulle detrazioni fiscali per interventi sugli immobili, prorogata fino alla fine del 2017.

Tra i prodotti che rientrano nell’ecobonus per le schermature solari ricordiamo:

  • Tende da esterni, quali tende bioclimatiche, pergole bioclimatiche, tende per verande, tende antivento;
  • Tende da interni, quali tende a rullo, tende a cavetti, tende a pacchetti, tende plissettate, tende a caduta verticale e veneziane;
  • Chiusure oscuranti, quali persiane e tapparelle.

 

Ora esaminiamo nel dettaglio chi può usufruire di questi incentivi sulle tende da sole e soprattutto come richiederli e usufruirne. Possono usufruire dell’ecobonus sulle detrazioni fiscali per interventi sugli immobili tutti i cittadini contribuenti, sia che siano residenti o meno nell’abitazione di riferimento. Fino ad un massimo di 60.000€, la detrazione viene concessa al richiedente sia per l’acquisto della tenda solare (a patto che abbia il marchio CE secondo la normativa EN 13561 oppure EN 13659) sia per la posa.

Ottenuta la documentazione necessaria a certificare che il prodotto rispetti gli standard richiesti in materia dalla manovra governativa, bisognerà effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale e, successivamente, compilare la sezione dedicata al contribuente sul sito dell’ENEA.

Ciò che rende interessante l’ecobonus sulle tende da sole è la possibilità di usufruirne anche per la sostituzione di strutture e schermature solari preesistenti.

L’azienda RomanoInTende è in grado di offrire ulteriori informazioni e assistenza prima, durante e dopo l’acquisto. Contattaci per saperne di più!